Circolare 12/2021 - WEBINAR 4 NOVEMBRE 2021 - avvio congruità nazionale
Ancona, 27 ottobre 2021WEBINAR 4 NOVEMBRE 2021 - avvio congruità nazionale
Verifica Congruità - Cantieri - Osservatorio Cantieri
a seguito del Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 143 del 25 giugno 2021, emanato in attuazione dell’art.8 c.10 bis del DL76/2020 (convertito nella legge 120/2020) ed in applicazione dell’Accordo Nazionale del 10 settembre 2020, è stato definito il sistema di verifica della congruità dell’incidenza del costo della manodopera che le Casse Edili applicheranno per rilasciare l’attestazione di congruità prevista dalla citata normativa.
La verifica di congruità avrà ad oggetto il costo della manodopera impiegata nelle realizzazioni di lavori edili da parte di imprese affidatarie, in appalto o in subappalto, ovvero da lavoratori autonomi coinvolti a qualsiasi titolo nella loro esecuzione. La congruità attesterà che l’incidenza in percentuale del costo della manodopera sul valore dei lavori edili sia pari o superiore rispetto alla percentuale minima stabilita in base agli indici minimi riportati nella tabella categorie OG allegata all’Accordo collettivo del 10 settembre 2020.
Il sistema entrerà in vigore per i lavori privati di importo pari o superiore ai 70.000 euro e per tutti i lavori pubblici che inizieranno a partire dal 1° novembre prossimo.
La Cassa Edile di Ancona al fine di semplificare la gestione della congruità si è dotata di un programma denominato “osservatorio cantieri”; l’accesso al nuovo portale ha le stesse credenziali del MUT. Tale procedura si è resa necessaria per effettuare la verifica della percentuale di manodopera impiegata nel Cantiere in base ai parametri stabiliti dal Ministero del Lavoro.
Al fine di una corretta informazione, l’Assistedil - Cassa Edile di Ancona, la Cassa Edile di Pesaro e la Cassa Edile di Ascoli Piceno – Fermo, in collaborazione con Zucchetti S.p.A., organizzeranno un webinar dedicato che si terrà nella giornata del 4 novembre 2021 dalle ore 15.00 alle ore 17,00.
Il link per accedere al webinar sarà rilasciato i prossimi giorni.La circolare cartacea è consultabile qui.
Gli uffici dell'ente rimangono a disposizione per ogni eventuale chiarimento
Sanedil – Informativa ai Lavoratori
Ancona, 1 settembre 2021
Riportiamo qui di seguito l’informativa Sanedil rivolta ai lavoratori operai ed impiegati del settore edile informandoli delle prestazioni erogate dal Fondo e la procedura di inoltro delle richieste.
Invitiamo a prenderne visione
Informativa
Registrazione lavoratori - Guida
Gli uffici dell’Assistedil sono a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Circolare 11/2021 - fornitura invernale indumenti da lavoro ad alta visibilità
Ancona, 22 luglio 2021Anche quest'anno l'Assistedil ha ritenuto opportuno sostenere le esigenze delle imprese edili che utilizzano il vestiario ad alta visibilità. Tali imprese potranno scegliere tra i due articoli invernali prodotti dal nostro fornitore C.B.F., compilando i moduli allegati alla presente e facendolo pervenire all'Assitedil via email, fax o posta entro il prossimo 31/07/2021.
Per tutti i lavoratori aventi diritto, l'Assistedil sosterrà il costo per la dotazione standard del vestiario, mentre la differenza dovuta alla scelta esclusiva del vestiario ad alta visibilità, sarà pagata direttamente dalla ditta al fornitore C.B.F., il quale emetterà regolare fattura per la differenza.
Modello scelta indumenti e schema riepilogativo
Gli uffici dell'ente rimangono a disposizione per ogni eventuale chiarimento
Circolare 10/2021 - Contratto Collettivo Provinciale di Ancona del 17/06/2021
Ancona, 14 luglio 2021
Si informano tutte le imprese ed i loro consulenti del lavoro, che in data 17 giugno 2021 è stato siglato il Contratto Collettivo Provinciale delle imprese edili ed affini della provincia di Ancona Integrativo del CCNL 19 aprile 2010 come modificato ed integrato dall'Accordo del 18 luglio 2018.Il testo del contratto sottoscritto dal Collegio dei Costruttori della Provincia di Ancona aderente all'ANCE, Fillea-CGIL, Filca-CISL e Feneal-UIL, è scaricabile dal file qui sotto riportato.
Contratto Collettivo Provinciale del 17 giugno 2021 integrativo del CCNL del 19 aprile 2010
Gli uffici dell'ente rimangono a disposizione per ogni eventuale chiarimento
Circolare 9/2021 - R.L.S.T. - Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale di Ancona
Ancona, 18 giugno 2021
In attuazione del Verbale di Accordo Integrativo Provinciale sottoscritto in data 17/06/2021, premesso che le Parti hanno deliberato, a carico delle imprese iscritte, una contribuzione aggiuntiva nella misura dello 0,10% da calcolarsi sull’imponibile contributivo Cassa Edile, a partire dal mese di luglio 2021, per la gestione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale, evidenziamo di seguito gli adempimenti nel dettaglio.
Tale contributo è dovuto dalle sole imprese nelle quali non vi sia stata elezione diretta dell’ R.L.S. (Rappresentate dei Lavoratori per la Sicurezza) in ambito aziendale. Sono dunque esentate dal versamento del contributo aggiuntivo, di cui sopra, le imprese che hanno al proprio interno un R.L.S. ai sensi della vigente normativa.
Al fine di applicare o meno l’aliquota contributiva dello 0,10%, tutte le imprese dovranno presentare entro il 15/07/2021 la “Comunicazione relativa all’ R.L.S./R.L.S.T.” riportata qui di seguito, corredata dalla documentazione richiesta.
Le imprese che non restituiranno il modello saranno automaticamente assoggettate al pagamento del contributo aggiuntivo dello 0,10% dal mese di luglio 2021.La circolare cartacea è consultabile qui.
“Comunicazione relativa all’ R.L.S./R.L.S.T.”
Gli uffici dell’Assistedil sono a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Circolare 8/2021 - Trattamento tributario contributo Cassa Edile da giugno 2021
Ancona, 03 giugno 2021
Con comunicazione n° 775 del 18 maggio 2021, la Commissione Nazionale informa di un mutamento sostanziale dell’orientamento dell’Agenzia delle Entrate rispetto all’imponibilità fiscale dei contributi versati agli enti bilaterali.
Con un suo recente pronunciamento (Risoluzione n. 54/E/2020), l’Agenzia delle Entrate ha infatti previsto l’esclusione dall’imponibilità fiscale dei contributi versati “… qualora i contributi assistenziali versati dal datore di lavoro all’ente bilaterale non risultino riferibili alla posizione di ogni singolo dipendente, ovvero non sia possibile rinvenire un collegamento diretto tra il versamento del contributo effettuato dal datore di lavoro e la posizione di ogni singolo lavoratore. …”.
Considerato che la contribuzione versata dall’impresa alla Cassa Edile viene calcolata sulla base della massa salariale mensile complessiva e non in riferimento alla contribuzione del singolo dipendente, verificato pertanto che non sussiste un collegamento diretto tra il contributo del datore di lavoro e ciascun singolo dipendente con conseguente evidenza reddituale, la CNCE perviene alla conclusione “… che la contribuzione versata alla Cassa Edile dall’azienda non deve essere oggetto di imposizione e trattenuta fiscale da parte del datore di lavoro, atteso che non è finalizzata a costituire reddito direttamente e nell’immediato in capo al singolo lavoratore”.
Alla luce di quanto sopra, la CNCE ha disposto che le Casse Edili non dovranno più predisporre annualmente il calcolo e la comunicazione della percentuale di contribuzione utilizzata per assistenze ai lavoratori e che, a partire dalle competenze del mese di giugno 2021, l’imponibile fiscale del lavoratore non dovrà più essere maggiorato della percentuale riferita alla contribuzione assistenziale, così come indicata dalla Cassa Edile.
La circolare cartacea è consultabile qui.
La comunicazione della CNCE n. 775 è consultabile qui.
Gli uffici dell’Assistedil sono a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Circolare 7/2021 - Attivazione del M.U.T. 4.0 e Portale Unico
Ancona, 10 maggio 2021
Facendo seguito alla circolare n. 2/2021 inviata il 21 gennaio 2021, si conferma che dal prossimo mese di luglio 2021 (denunce di competenza giugno 2021) la compilazione delle denunce sarà possibile esclusivamente tramite la nuova interfaccia MUT 4.0. Il client MUT sarà pertanto disabilitato a partire dal 1° luglio 2021 e non sarà più utilizzabile per la compilazione e l’invio delle denunce.
Contestualmente, sempre dal 1° luglio 2021, entrerà esclusivamente in funzione il sistema di autenticazione tramite il portale unico di accesso https://mutssl2.cnce.it/mutuser_next/
Non sarà più consentito l’accesso ad imprese e consulenti con le credenziali Mut specifiche per Cassa Edile, ma l’accesso sarà possibile solamente tramite il portale unico.
Invitiamo le imprese e i consulenti che non avessero ancora provveduto ad avviare la fase di transizione il prima possibile.
La circolare cartacea è consultabile qui.
Gli uffici dell’Assistedil sono a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Circolare 6/2021 - Nuove coordinate bancarie Banca INTESA Sanpaolo
Ancona, 19 aprile 2021
Informiamo che lunedì 12/04/2021 è avvenuta la fusione societaria di UBI Banca nella capogruppo Intesa Sanpaolo.
Tale passaggio ha comportato il cambio del numero del nostro conto corrente; indichiamo di seguito il nuovo codice iban:
Vecchio IBAN UBI Banca Via Marsala, 15: Nuovo IBAN Banca INTESA Sanpaolo:
IT 85 S 03111 02600 000000020180 IT 77 J 03069 02609 100000007722
Pertanto a partire dal 12/04/2021, invitiamo tutte le imprese e i consulenti ad effettuare i versamenti utilizzando le nuove coordinate bancarie.
Con la presente inoltre, invitiamo le imprese nostre iscritte, correntiste della UBI Banca, a comunicarci le loro nuove coordinate bancarie, per poter effettuare correttamente i pagamenti Cassa Edile dovuti.
Vi invitiamo ad informare di tale cambiamento anche i vostri dipendenti, correntisti UBI Banca, consigliandogli di compilare e farci avere il modello di comunicazione nuovo iban prestampato presente nella sezione modulistica del nostro sito internet.
La circolare cartacea è consultabile qui.
Gli uffici dell'ente rimangono a disposizione per ogni eventuale chiarimento
Circolare 5/2021 - Certificazione Unica 2021. Contributi Fondo Sanitario Sanedil
Ancona, 4 marzo 2021
Con lettera circolare n. 12/2021, la CNCE e il Fondo Sanitario Sanedil forniscono indicazioni circa il regime fiscale dei contributi versati dai datori di lavoro al fondo in questione, relativamente all’anno di imposta 2020.
La lettera circolare n. 12/2021 è consultabile cliccando qui.
Gli uffici dell'ente rimangono a disposizione per ogni eventuale chiarimento
Circolare 4/2021 - fornitura estiva indumenti da lavoro ad alta visibilità
Ancona, 19 febbraio 2021Il Comitato di Gestione, anche per la fornitura estiva, ha ritenuto opportuno di venire incontro alle necessità manifestate delle imprese edili, che utilizzano esclusivamente vestiario ad alta visibilità.
Le imprese edili che ci segnalano di utilizzare solo vestiario ad alta visibilità entro la data del 5 marzo, possono scegliere in alternativa l’articolo estivo prodotto dal nostro fornitore C.B.F. (descrizione riportata in fondo alla presente).
La Cassa Edile pagherà il costo della dotazione standard come sempre alla ditta fornitrice per i lavoratori aventi diritto, mentre la differenza di costo, a seguito della scelta effettuata, sarà pagata dall’impresa interessata alla ditta fornitrice, che rilascerà all’impresa apposita fattura.
Inoltre è possibile aggiungere la personalizzazione con il logo dell’impresa che verrà stampato sul gilet da C.B.F., con invio per e-mail del logo stesso contestualmente alla richiesta per il vestiario ad alta visibilità.
Lo schema e il modello da compilare per la scelta, sono scaricabili dai file qui sotto riportati
Modello scelta indumenti
Schema riepilogativo
Gli uffici dell'ente rimangono a disposizione per ogni eventuale chiarimento
Circolare 3/2021 - Nuove coordinate bancarie BPER Banca
Ancona, 15 febbraio 2021
Informiamo che da lunedì 22/02/2021 la filiale UBI Banca di Corso Stamira n. 14 – Ancona, sarà ceduta a BPER Banca.
Tale passaggio comporterà il cambio del numero del nostro conto corrente; indichiamo di seguito il nuovo codice iban:
Vecchio IBAN UBI Banca Corso Stamira, 14: Nuovo IBAN BPER Banca, Corso Stamira, 14:
IT 23 V 03111 02684 000000007903 IT 61 D 05387 02684 000042879765
Pertanto a partire dal 22/02/2021, invitiamo tutte le imprese e i consulenti ad effettuare i versamenti utilizzando le nuove coordinate bancarie.
Con la presente inoltre, invitiamo le imprese nostre iscritte, correntiste della UBI Banca, a comunicarci le loro nuove coordinate bancarie, per poter effettuare correttamente i pagamenti Cassa Edile dovuti.
Vi invitiamo ad informare di tale cambiamento anche i vostri dipendenti, correntisti UBI Banca, consigliandogli di compilare e farci avere il modello di comunicazione nuovo iban prestampato presente nella sezione modulistica del nostro sito internet.
La circolare cartacea è consultabile qui.
Gli uffici dell'ente rimangono a disposizione per ogni eventuale chiarimento