Nuovi obblighi formativi per lavoratori e datori di lavoro

Il 26 gennaio 2012 è entrato in vigore l’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori e per lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi ai sensi degli artt. 34 commi 2 e 3  e 37 comma 2 del decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81.

Tale accordo disciplina la formazione per i lavoratori, per i preposti, per i dirigenti e per i datori di lavoro con delega al Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi.

I files sono consultabili e scaricabili dai link qui di seguito riportati:
"Accordo conferenza tra Stato, Regioni e Province autonome del 21 dicembre 2011 per la formazione dei lavoratori"
"Accordo conferenza tra Stato, Regioni e Province autonome del 21 dicembre 2011 per lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro con compiti di prevenzione e protezione dai rischi"

Per facilitare la lettura pubblichiamo una tabella riassuntiva consultabile.

Leggi tutto: Nuovi obblighi formativi per lavoratori e datori di lavoro

Circolare Ministero del lavoro riguardo attivitĂ  di formazione

Nella Circolare n. 20 del 29 luglio 2011 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali definisce i requisiti degli Enti bilaterali e organismi paritetici quali "organismi costituiti ad iniziativa di una o più associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro camparativamente più rappresentative". Inoltre la stessa circolare chiarisce quali debbano essere i criteri identificativi degli organismi bilaterali a svolgere le funzioni preciste dal "Testo unico sulla sicurezza".

Scarica la circolare

Ancona, 18 agosto 2011

PIANO NAZIONALE DI PREVENZIONE IN EDILIZIA

Conferenza stampa dell' 11 aprile 2011 presso Regione Marche di via Tiziano Ancona

Si è tenuta la conferenza stampa sul “Piano nazionale di prevenzione in edilizia”, sono intervenuti i rappresentanti dell’INAIL delle Marche e dei Comitati Paritetici Territoriali per l’edilizia, dell’Edilart e della Direzione regionale del Lavoro delle Marche.

Di seguito si riporta il testo integrale dell’intervento proposto dal ns. Presidente Geom. Marra Massimo e responsabile del Coordinamento regionale C.P.T. Marche

Leggi tutto: PIANO NAZIONALE DI PREVENZIONE IN EDILIZIA

Convegno PLE

Invitiamo tutte le imprese interessate a partecipare ad un convegno che il CPT di Ancona, la Direzione Provinciale del Lavoro e l’INAIL, Direzione regionale per le Marche, hanno organizzato, per il giorno 9 ottobre 2012, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, dal titolo: “PLE nei cantieri”, presso l’Auditorium “Ubaldo Tacconi” dell’Assistedil di Ancona.

Tale iniziativa è il risultato di un progetto finalizzato all’analisi dell’utilizzo in sicurezza delle piattaforme di lavoro mobili nei cantieri temporanei o mobili.

Nel corso della giornata saranno distribuite gratuitamente copie della pubblicazione INAIL “PLE nei cantieri” che rappresenta il prodotto finale del progetto in questione.

Ancona, 1 ottobre 2012