18) Escavatori, pale caricatrici frontali, terne e autoribaltabili a cingoli

INDIVIDUAZIONE:

1) Escavatori idraulici: macchina semovente a ruote, a cingoli provvista di una struttura superiore in grado di ruotare di 360° azionato da un sistema idraulico, progettata per scavare con una cucchiaia o una benna rimanendo ferma, con massa operativa maggiore di 6000 Kg.
2) Escavatori a fune: macchina semovente a ruote, a cingoli provvista di una struttura superiore in grado di ruotare di 360° azionata mediante un sistema di funi, progettata per scavare, usata per compattare il materiale con piastra compattatrice, per lavori di demolizione mediante gancio o sfera.
3) Pale caricatrici frontali:macchina semovente a ruote o a cingoli, progettata per lo scavo per il carico o lo scavo per mezzo di una benna tramite il movimento in avanti della macchina, con massa operativa maggiore di 4500 Kg.
4) Terne: macchina semovente a ruote  o a cingoli costituita da una base progettata per il montaggio sia di un caricatore anteriore che di un escavatore posteriore.
5) Autoribaltabile a cingoli: macchina semovente a cingoli, dotata di cassone aperto, impiegata per trasportare e scaricare o spargere materiale, con massa operativa maggiore di 4500 Kg

DESTINATARI: operatori, utilizzatori di tali attrezzature
OBIETTIVO: abilitazione obbligatoria prevista dall'art. 73, comma 4 D.Lgs. 81/2008
DURATA: 16 ore (conforme al progetto "16 ore MICS")
SEDE DEL CORSO: da definire

"modello da compilare per partecipare al corso"

Il percorso "16 ore MICS Abilitazione attrezzature" è stato delineato dal Formedil nazionale e riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali