21) Spazi confinati e ambienti sospetti di inquinamento

MATERIE DEL CORSO:

Il corso assolve agli obblighi previsti dal DPR 14 settembre 2011 n. 177, in compatibilità al D.Lgs.81/08, inerenti alla specifica informazione e formazione sui fattori di rischio relativi agli ambienti sospetti di inquinamento o confinati. L’obbligo è per tutto il personale, compreso il datore di lavoro, che debba svolgere attività lavorativa in tali ambienti.

In particolare il corso si rivolge a lavoratori dipendenti e autonomi, nonché datori di lavoro, destinati ad operare in:

- ambienti sospetti di inquinamento quali pozzi, fogne, cunicoli, camini e fosse in genere , di cui agli articoli 66 e 121 del D.Lgs. 81/08

- ambienti confinati come ad es. tubazioni, canalizzazioni , recipienti quali vasche, serbatoi e simili, silos, ecc., di cui all’allegato IV, punto 3, del medesimo decreto legislativo.

In generale è rivolto a coloro che lavorano negli ambienti circoscritti caratterizzati da aperture di accesso ridotte e da una scarsa ventilazione naturale sfavorevole in cui per la presenza di agenti chimici pericolosi (gas, vapori, polveri) può verificarsi un grave infortunio.

DESTINATARI: lavoratori e preposti destinati ad operare in ambienti sospetti di inquinamento e ambienti confinati.
OBIETTIVO: ottemperanza agli obblighi del DPR del 14 settembre 2011 n. 177
DURATA DEL CORSO PER OPERATORI: 8 ore
DURATA DEL CORSO DI AGGIORNAMENTO: 4 ore ogni 5 anni
SEDE DEL CORSO: Ancona e sedi dislocate sul territorio provinciale


"modello da compilare per partecipare al corso"