Programmazione corsi settembre dicembre 2016

Ancona, 9 settembre 2016
Si rende noto che, sulla base dell’interesse evidenziato dalle imprese, si è provveduto alla programmazione dei corsi di formazione in tema di sicurezza per il periodo SETTEMBRE/DICEMBRE 2016.

Questo nel dettaglio il piano delle attività formative:

1) FORMAZIONE SPECIFICA DEI LAVORATORI

  • § dalla seconda metà del mese di Settembre – I° e II° modulo 12 ore

2)  AGGIORNAMENTO PONTEGGI

  • § verso metà del mese di Ottobre – 4 ore

3)  RSPP DATORE DI LAVORO

  • § inizio dalla seconda metà del mese di ottobre – n° 3 lezioni 14 ore

4)  PLE – PIATTAFORME DI LAVORO ELEVABILI

  • § con inizio nella prima metà del mese di novembre – 16 oremics

NUOVO ACCORDO RSPP - ASPP

Ancona, 5 settembre 2016

Riteniamo utile riportare una sintesi del recente accordo in Conferenza Stato Regioni del 7 luglio 2016 “Accordo finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione" entrato in vigore il 4 settembre 2016.

La formazione del RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi) ha subito negli ultimi anni una profonda innovazione, sia quando questa funzione è svolta direttamente dal Datore di Lavoro (Accordo Stato Regioni del 21/12/2011) sia quando, come nel nostro caso, è svolta da altri, dipendente o esterno all’azienda.

In realtà questo Accordo non propone soltanto quanto descritto dal titolo, bensì una serie di altre ed importanti modifiche e novità che meritano un’attenta lettura.

Ma, come sempre accade, le norme sono destinate a professionisti del settore per cui agli altri rimane complicato interpretarle.

E’ però altrettanto difficile per noi riassumerle in poche parole, perciò, oltre questa rapida introduzione, alleghiamo il testo integrale dell’Accordo e ci rendiamo disponibili ad ulteriori approfondimenti.

Questi in sintesi i punti principali dell’Accordo del 7 luglio 2016:

Leggi tutto: NUOVO ACCORDO RSPP - ASPP

EDILMAG - "Magazzino edile virtuale"

Ancona, 16 maggio 2016

La Scuola Edile di Ancona informa che:

lunedì 30 maggio 2016 alle ore 10.30

presso l’auditorium “U. Tacconi” dell’ASSISTEDIL Via Filonzi, 9 Ancona si terrà l’incontro informativo EDILMAG “Magazzino edile virtuale”.

Come già anticipato per mezzo di newsletter, ricordiamo che EDILMAG “Magazzino edile virtuale” è un portale internet che dà un’opportunità rapida e conveniente, per cercare, offrire, acquistare, vendere e svuotare il proprio magazzino edile, dare valore a ciò che non si usa e trovare facilmente attrezzature e materiali che servono, vicino alla sede o al proprio cantiere.

Durante l’evento a tutti i richiedenti verranno consegnate gratuitamente le credenziali di accesso al portale.

Se sei interessato, ma non hai ancora provveduto all’iscrizione, sei ancora in tempo per farlo, sarà semplicemente necessario inviare la sottostante scheda di partecipazione e presentarti all’incontro.
Gli uffici rimangono a disposizione per eventuali chiarimenti.

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE ALL'INCONTRO

locandina


Programmazione corsi settembre dicembre 2015

Ancona, 3 settembre 2015

Si rende noto che, sulla base del numero delle iscrizioni pervenute presso la Scuola Edile, si è provveduto alla programmazione dei corsi di formazione in tema di sicurezza per il periodo SETTEMBRE/DICEMBRE 2015.

Questo nel dettaglio il piano delle attività formative:

1) FORMAZIONE LAVORATORI (specifica, generale, aggiuntiva per preposti)

- si svolgeranno ogni venerdì a partire dal 18/9, le ultime lezioni saranno destinate alla formazione aggiuntiva dei preposti

2) ABILITAZIONE MACCHINE (gru mobili, pompe per calcestruzzo, macchine mov. terra)

- si svolgeranno con la stessa successione nei mesi di Sett./Ottobre – Novembre - Dicembre

3) RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREV. (RSPP datore di lavoro + aggiornamento)

- si svolgeranno a partire dal mese di Ottobre con cadenza di una lezione per settimana

4) RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA - RLS

- avrà inizio a fine Dicembre per poi proseguire nel 2016

Possono partecipare, solo a pagamento, anche soggetti non iscritti presso l’ASSISTEDIL.

 

Invitiamo coloro che sono interessati a partecipare, di provvedere subito, inoltrando il modulo d’iscrizione presente sotto la voce "Attività e modulistica" del menù alla sinistra.

 



CORSI SU ISOLAMENTO INTERNO/ESTERNO/TENUTA ALL'ARIA E IMPERMEABILIZZAZIONE

Ancona, 24 settembre 2015

La Scuola Edile di Ancona promotrice, come in altre occasioni, dell’offerta formativa di aziende che pubblicizzano sul mercato i loro prodotti innovativi, realizza in collaborazione con la ditta NATURALIA-BAU Srl di Merano, 3 incontri teorico pratici della durata di 5 ore ciascuno su:

- soluzioni per l’isolamento dall’interno

- isolamento a cappotto esterno, soluzioni per case in muratura e strutture in legno

- tenuta all’aria e impermeabilizzazione

I corsi si svolgeranno nelle giornate del 13 ottobre, 19 novembre e 1 dicembre e verranno attivati solo se sarà raggiunto il numero minimo di 10 partecipanti.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate scaricando il modulo dal link http://naturalia-bau.it/eventi/ si accetteranno solo quelle pervenute entro 7 giorni dall’inizio delle attività formative.

Leggi tutto: CORSI SU ISOLAMENTO INTERNO/ESTERNO/TENUTA ALL'ARIA E IMPERMEABILIZZAZIONE

Corso carrelli semoventi a braccio telescopico e carrelli/sollevatori/elevatori telescopici rotativi

Ancona, 28 gennaio 2015

La Scuola Edile di Ancona informa che nel prossimo mese di febbraio svolgerà un corso per ottenere il patentino per l’uso dei carrelli industriali semoventi, carrelli semoventi a braccio telescopico e carrelli/sollevatori/elevatori telescopici rotativi. Tale corso è conforme alla normativa in materia di formazione stabilita in sede di Conferenza Stato Regioni del 22 febbraio 2012 che prevede dal 12 marzo 2015 una abilitazione per condurre tali macchine.
Invitiamo pertanto, gli interessati non ancora iscritti,  a scaricare e inviare l’apposita modulistica scaricabile dal menù di sinistra sotto la voce attività e modulistica.

Ricordiamo che i corsi sono completamente gratuiti per le imprese iscritte alla Cassa Edile di Ancona Assistedil. Gli uffici rimangono a disposizione per ogni eventuale chiarimento.