Circolare 8/2022 – Nuova tabella contributiva dal 1 ottobre 2022
Ancona, 25 ottobre 2022
In applicazione delle disposizioni contenute nel Verbale di Accordo Industria-Cooperative del 3 Marzo 2022, Accordo siglato dalle parti sociali in data 22 Settembre (CNCE Comunicazione n. 825 del 26 settembre 2022), esponiamo le nuove tabelle contributive in vigore dal 1 Ottobre 2022 con la variazione del Contributo FNAPE ‐ Fondo Nazionale APE e del Contributo Scuola Edile – CPT (Comitato Paritetico Territoriale).
Allegati:
- Comunicazione CNCE n. 825 del 26 settembre 2022
- Accordo parti sociali siglato 22 settembre 2022
- Nuova tabella FNAPE aliquote regionali
- Tabella contributiva Assistedil in vigore dal 1 ottobre 2022Testo integrale circolare 8/2022 con tutti gli allegati
Gli uffici dell'ente rimangono a disposizione per ogni eventuale chiarimento
Circolare 7/2022 – Congruità della manodopera in edilizia - Percentuali del costo del lavoro per le categorie specialistiche e per la sottocategoria dell’OG3 per i lavori di bitumatura
Ancona, 3 agosto 2022
Si informano tutte le imprese ed i loro consulenti del lavoro, che il 24 giugno 2022 è stato siglato l’accordo con il quali e le parti sociali nazionali determinano, ai fini del calcolo della congruità della manodopera di cui al DM n. 143/2021, le percentuali del costo del lavoro per le categorie specialistiche ivi individuate, per tutti i cantieri la cui denuncia di nuovo lavoro venga effettuata dal 1° agosto 2022. Viene inoltre individuata una sottocategoria della categoria generale OG3 (opere stradali, ponti, etc…) per i lavori di bitumatura, valevole anche per i lavori in corso.
Il testo integrale dell’accordo sottoscritto e la tabella sono scaricabili qui sotto
Acccordo incidenza manodopera e tabella
Gli uffici dell'ente rimangono a disposizione per ogni eventuale chiarimento
Circolare 6/2022 - fornitura invernale indumenti alta visibilità
Ancona, 25 luglio 2022Il Comitato di Gestione, anche per la fornitura invernale, ha ritenuto opportuno di venire incontro alle necessità manifestate dalle imprese edili che utilizzano esclusivamente vestiario ad alta visibilità. Le imprese edili che ci segnalano di utilizzare solo vestiario ad alta visibilità, entro la data del 31 luglio 2022 possono scegliere in alternativa l’articolo estivo prodotto dal nostro fornitore C.B.F. La Cassa Edile pagherà come sempre il costo della dotazione standard alla ditta fornitrice per i lavoratori aventi diritto, mentre la differenza di costo, a seguito della scelta effettuata, sarà pagata direttamente dall’impresa interessata alla ditta fornitrice, che rilascerà all’impresa apposita fattura. Inoltre è possibile aggiungere la personalizzazione con il logo dell’impresa che verrà stampato sul gilet da C.B.F., con invio per e-mail del logo stesso contestualmente alla richiesta per il vestiario ad alta visibilità.
La circolare è scaricabile qui sotto:
Gli uffici dell'ente rimangono a disposizione per ogni eventuale chiarimento
Circolare 5/2022 - Sanedil - bando borse di studio 2022
Ancona, 26 maggio 2022Informiamo che è stato pubblicato sul sito internet www.fondosanedil.it il Bando Borse di Studio 2022 che prevede l'assegnazione di 26 borse di studio per l'anno accademico 2020/2021. Possono partecipare al Bando i figli fiscalmente a carico dei lavoratori del settore edile e i lavoratori iscritti al Fondo che abbiano conseguito il diploma di laurea o che frequentino, con profitto, corsi di laurea in ambito medico/sanitario presso Atenei Pubblici.
La circolare e il bando completo, sono scaricabili qui sotto:
Circolare 5/2022
Bando di partecipazione Borse di Studio Sanedil 2022
Gli uffici dell'ente rimangono a disposizione per ogni eventuale chiarimento
Circolare 4/2022 - fornitura estiva indumenti alta visibilità
Ancona, 31 marzo 2022Il Comitato di Gestione, anche per la fornitura estiva, ha ritenuto opportuno di venire incontro alle necessità manifestate dalle imprese edili che utilizzano esclusivamente vestiario ad alta visibilità. Le imprese edili che ci segnalano di utilizzare solo vestiario ad alta visibilità, entro la data del 9 aprile 2021 possono scegliere in alternativa l’articolo estivo prodotto dal nostro fornitore C.B.F. La Cassa Edile pagherà come sempre il costo della dotazione standard alla ditta fornitrice per i lavoratori aventi diritto, mentre la differenza di costo, a seguito della scelta effettuata, sarà pagata direttamente dall’impresa interessata alla ditta fornitrice, che rilascerà all’impresa apposita fattura. Inoltre è possibile aggiungere la personalizzazione con il logo dell’impresa che verrà stampato sul gilet da C.B.F., con invio per e-mail del logo stesso contestualmente alla richiesta per il vestiario ad alta visibilità.
La circolare è scaricabile qui sotto:
Gli uffici dell'ente rimangono a disposizione per ogni eventuale chiarimento
Circolare 3/2022 - Contratto Collettivo Nazionale del 3 marzo 2022
Ancona, 21 marzo 2022
Si informano tutte le imprese ed i loro consulenti del lavoro, che in data 3 marzo 2022 è stato siglato il Contratto Collettivo Nazionale delle imprese edili ed affini, rinnovo del CCNL 18 luglio 2018.Il testo del contratto sottoscritto all'ANCE, LEGACOOP Produzione e Servizi, CONFCOOPERATIVE Lavoro e Servizi e AGCI Produzione e Lavoro e Fillea-CGIL, Filca-CISL e Feneal-UIL, è scaricabile dal file qui sotto riportato.
Contratto Collettivo Nazionale del 3 marzo 2022
Gli uffici dell'ente rimangono a disposizione per ogni eventuale chiarimento
Circolare 2/2022 - MUT accesso unico
Ancona, 2 febbraio 2022
Vi ricordiamo che dal 01/02/2022 sarà possibile accedere al MUT 4.0 solamente come “Utente unico”, accreditandosi con il proprio codice fiscale e collegandolo alla rispettiva impresa o studio di consulenza.
La nuova funzionalità di accesso unificato sia per il MUT che per Osservatorio consente ai consulenti del lavoro (in nome e per conto delle imprese che rappresentano) e/o imprese iscritte su più casse edili di poter accedere alla piattaforma Web attraverso un’unica utenza.
L’accesso unificato, utilizzabile previa registrazione al portale, consente di abbinare alla propria utenza tutti gli accrediti utilizzati per l’accesso singolo alle casse edili in cui è iscritto. La registrazione al portale da effettuare una tantum richiede all’utente di inserire il proprio codice fiscale che sarà poi contrassegnato come codice di accesso da utilizzare per l’accredito al sistema.
E’ possibile scaricare il manuale aggiornato al seguente indirizzo web https://mutssl2.cnce.it/mutuser/MutUser.aspx
La circolare cartacea invece è scaricabile dal file qui sotto riportato:
Circolare 2/2022
Gli uffici dell'ente rimangono a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Circolare 1/2022 - ACCORDO VARIAZIONE E.V.R. ANNO 2022
Ancona, 25 gennaio 2022
Si comunica che in data 19 gennaio 2022 è stato siglato l’accordo per la determinazione dell’elemento variabile della retribuzione, previsto dal terzo comma, lettera f) del CCNL del 18/06/2008 e successive modifiche. L’accordo prevede che l’EVR da liquidare nell’anno 2022 sarà pari al 4% dei minimi tabellari del 2018.
Le tabelle e l'accordo siglato sono consultabili al file qui sotto riportato:
Accordo siglato e tabelle
La circolare cartacea invece è scaricabile dal file qui sotto riportato:
Circolare 1/2022
Gli uffici dell'ente rimangono a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Circolare 14/2021 - Regime fiscale da applicare ai contributi SANEDIL
Ancona, 6 dicembre 2021
Si allega la lettera circolare congiunta CNCE / SANEDIL n. 67/2021 “Regime fiscale da applicare ai contributi versati al Fondo SANEDIL nell’anno 2021” con la quale si informa che il Fondo SANEDIL ha ottenuto in data 23 Ottobre 2021 la certificazione dell’iscrizione all’Anagrafe dei Fondi del Ministero della Salute.
Tale iscrizione consente, ai sensi dell’art. 51, comma 2, lettera a) del Testo Unico sulle Imposte sui Redditi, la deducibilità in capo agli iscritti delle quote contributive versate al Fondo dal datore di lavoro per l’annualità 2021.
Le citate quote contributive non dovranno, pertanto, concorrere a formare il reddito da lavoro dipendente, in quanto versate in conformità a disposizioni di contratto collettivo nazionale.Lettera circolare congiunta CNCE / SANEDIL n. 67/2021
La circolare cartacea è consultabile qui.
Gli uffici dell’Assistedil sono a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
WEBINAR CONGRUITA' DELLA MANODOPERA IN EDILIZIA 30 NOVEMBRE 2021
SLIDE NORMATIVA - CNCE
ISTRUZIONI - PORTALE UNICO - ZUCCHETTI (solo per consulenti del lavoro)
ISTRUZIONI OSSERVATORIO CANTIERI
CNCE FAQ CONGRUITA'
Al seguente link è invece possibile vedere la registrazione del video:
https://www.youtube.com/watch?v=Z8WlF_Kn93s
Circolare 13/2021 - Avvio congruità nazionale modifiche M.U.T.
Ancona, 22 novembre 2021- Osservatorio Cantieri- Modifiche M.U.T.
A partire dalle denunce di competenza novembre 2021 (in linea a dicembre 2021) verranno apportate al M.U.T. alcune modifiche sostanziali alla sezione cantieri.
In particolare per tutte le imprese e consulenti:
- Tutti i campi descrittivi della sezione cantieri saranno resi di sola lettura, non compilabili dall’impresa/consulente.
- Rimarranno a disposizione per la compilazione gli elementi retributivi mensili del cantiere e la possibilità di indicare la situazione mensile del cantiere.
- La modifica e l’inserimento dei dati del cantiere sarà quindi possibile solo accedendo al sistema esterno di Gestione Cantieri – Osservatorio Cantieri. Anche i cantieri del cratere sisma dovranno essere inseriti dall’ Osservatorio Cantieri, apponendo il flag nella casella Cratere Sisma 2016 e selezionando tra opzioni della casetta Attività Svolta, Altri Lavori Speciali.
- Il pulsante “Aggiungi cantiere” sarà disabilitato e, solo per il MUT 4.0 Web, sostituito dal pulsante “Gestione Cantiere”. La compilazione delle denunce sarà possibile esclusivamente tramite la nuova interfaccia MUT 4.0. Per le imprese e i Consulenti che ancora non avessero effettuato il passaggio al MUT 4.0, l’indirizzo al quale connettersi è https://mutssl2.cnce.it/mutuser/. I manuali sono reperibili al suddetto sito web.
Per le imprese e i consulenti che utilizzano l’importazione dal software Paghe
- La riconciliazione dei nuovi cantieri avverrà esclusivamente tramite l’indicazione nel file prodotto dal software Paghe del nuovo Codice Univoco di Congruità che deve essere formalmente corretto, attivo nel mese di denuncia e associato all’impresa intestataria delle denuncia.
A seguito di numerose richieste, l’Assistedil - Cassa Edile di Ancona, in collaborazione con altre Casse Edili del territorio nazionale, e con la partecipazione della vice direttrice della CNCE avv. Bianca Maria Baron, organizzeranno un webinar dedicato che si terrà nella giornata del 30 novembre 2021dalle ore 10:00 alle 12:30.
Il link per accedere al webinar sarà rilasciato i prossimi giorni.Il link per accedere al webinar sarà rilasciato i prossimi giorni.
La circolare cartacea è consultabile qui.
Gli uffici dell'ente rimangono a disposizione per ogni eventuale chiarimento