Circolare 6/2018 - DURC di congruità per ricostruzione post sisma 2016

Ancona, 27 agosto

Informiamo le imprese e i loro consulenti che il Commissario straordinario di Governo per la ricostruzione post sisma 2016, con l'ordinanza n. 58 del 4 luglio 2018 ha avviato la procedura riguardante la modalità di rilascio e di applicazione del DURC di Congruità e approvato il prezziario unico del cratere aggiornato con il costo della manodopera. Con tale Ordinanza viene recepito l’accordo del 7 febbraio scorso che ne costituisce l’allegato 1 e vengono delineate le modalità di rilascio e di applicazione del DURC di congruità, il calcolo dell’incidenza della manodopera, gli adempimenti a carico dei beneficiari, delle imprese e dei tecnici per la ricostruzione pubblica e privata, l’effettuazione del monitoraggio.

A partire dalle denunce del mese di agosto è attiva la procedura di richiesta e rilascio del "DURC di Congruità". La denuncia mensile dei lavoratori, per le imprese che operano all’interno del cratere, dovrà essere compilata obbligatoriamente nei nuovi campi denominati “cantiere post sisma 2016” e “Codice Protocollo CUP cantiere post sisma 2016”.

Si ricorda che a seguito dell’accordo sulla Trasferta Regionale, in caso di esecuzione di opere in una provincia diversa da quella di provenienza, il DURC di Congruità deve essere rilasciato dalla Cassa Edile competente per territorio di esecuzione dei lavori mentre la denuncia mensile dei lavoratori occupati continuerà ad essere presentata alla Cassa Edile di provenienza (Vedi Circolare 5 del 24 luglio 2018)

La procedura è avviata mediante la seguente modulistica cartacea e trasmissione via PEC. Successivamente sarà predisposta - sempre a cura della CNCE - una specifica piattaforma informatica. Ci riserviamo quindi aggiornamenti ed indicazioni puntuali non appena disponibili.

I testi e la modulistica sono scaricabili dai file qui sotto riportati

Modulistica compilabile per il rilascio del DURC di Congruità

Prezziario Unico Cratere Centro Italia

Ordinanza n 58 del 4 luglio 2018

Gli uffici dell'ente rimangono a disposizione per ogni eventuale chiarimento