Il Comitato Paritetico Territoriale

ediliIl Comitato Paritetico Territoriale per la Prevenzione Infortuni, l'Igiene e l'Ambiente di Lavoro della Provincia di Ancona, è un ente senza fini di lucro, costituito nel 1984 con accordo tra il Collegio Costruttori Edili di Ancona, aderente all'Assindustria della provincia di Ancona e le Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori Edili (FeNeAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL) della provincia di Ancona.
Il Comitato ha come compito primario quello di affrontare e risolvere le problematiche inerenti l'igiene e la sicurezza in edilizia, attraverso l'informazione e la formazione dei lavoratori, la consulenza diretta nei cantieri edili, la realizzazione di materiale didattico e l'organizzazione di corsi e convegni in materia di prevenzione infortuni.
I corsi che normalmente il CPT organizza con cadenza annuale, sono sia quelli previsti dalle attuali normative sulla sicurezza e sia quelli per la formazione generica e specifica delle varie figure operanti nei cantieri edili, come per:
1. Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione2. Rappresentante del Lavoratori per la Sicurezza3. Coordinatore in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori4. Addetto al pronto soccorso5. Addetto all'antincendio e gestione delle emergenze6. Informazione e Formazione dei lavoratori edili, ai sensi dell'art. 22 del D.Lgs. 626/947. Operatore gru8. Elettricista di cantiere
Per quanto concerne la pubblicazione di materiale didattico, il CPT ha realizzato dispense, opuscoli e libri sulle principali problematiche inerenti la sicurezza in edilizia, vedi:
1. Guida pratica all'antinfortunistica nei cantieri edili (2^ edizione)2. Mappatura dei principali rischi lavorativi3. Il primo soccorso nel cantiere edile4. Lavorare in sicurezza (in collaborazione con il Formedil)5. Linee guida alla lettura integrata dei D.lgs. 626-242-494-528 e D.M. 10 marzo 1998
Infine il CPT si occupa, come detto, anche di prevenzione infortuni con visite dirette nei cantieri edili tramite propri tecnici, in modo da poter dare immediatamente sul posto, le disposizioni necessarie per eliminare situazioni pericolose.Le visite dei tecnici del CPT possono avvenire anche su richiesta, per poter aiutare direttamente le ditte e i propri lavoratori a risolvere le problematiche esistenti in materia di sicurezza.