15) Pompe per calcestruzzo

INDIVIDUAZIONE:

:: Dispositivo costituito da una o più parti estensibili, montato su un telaio di automezzo, autocarro, rimorchio o veicolo per uso speciale, capace di scaricare un calcestruzzo omogeneo, attraverso il pompaggio del calcestruzzo stesso.

DESTINATARI: operatori, utilizzatori di tali attrezzature
OBIETTIVO: abilitazione obbligatoria prevista dall'art. 73, comma 4 D.Lgs. 81/2008
DURATA: 16 ore (conforme al progetto "16 ore MICS")
SEDE DEL CORSO: da definire

"modello da compilare per partecipare al corso"

Il percorso "16 ore MICS Abilitazione attrezzature" è stato delineato dal Formedil nazionale e riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

5) Responsabile e Addetto al Servizio di prevenzione e Protezione

RIVOLTO AI DATORI DI LAVORO O SIMILARI

DESTINATARI: datori di lavoro o similari (soci con potere decisionale o di spesa)
OBIETTIVO: figura obbligatoria interna all'azienda prevista dal D.Lgs. 81/2008
DURATA: 48 ORE
DURATA AGGIORNAMENTO: 14 ore con cadenza ogni 5 anni
SEDE DEL CORSO: Ancona

MATERIE DEL CORSO:
:: Il quadro normativo in materia di sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro
:: Gli organi di vigilanza e di controllo nei rapporti con le aziende e la responsabilità civile/penale
:: Appalti, lavoro autonomo e sicurezza
:: Il datori di lavoro, la figura dell' RSPP
:: La valutazione dei rischi
:: I principali tipi di rischio e le relative misure tecniche - i DPI

"modello da compilare per partecipare al corso completo della durata di 48 ore o di aggiornamento della durata di 14 ore"


RIVOLTO AI DIPENDENTI O SIMILARI


DESTINATARI: dipendenti di imprese designati dal datore di lavoro a tale compito
OBIETTIVO: figura obbligatoria interna o esterna all'azienda prevista dal D.Lgs. 81/2008
DURATA: 112 ore suddivise in 3 moduli: A, B, C (29 pomeriggi per 4 ore ciascuno)
DURATA AGGIORNAMENTO: 60 ore con cadenza ogni 5 anni
SEDE DEL CORSO: Ancona

Esonerati alla frequenza:
- soggetti "con incarico attuale" alla data del 14 febbraio 2006, designati prima del 14 febbraio 2003 ed in attività al 13 agosto 2003, anche senza diploma;
- soggetti "con incarico attuale" alla data del 14 febbraio 2006, ma designati dopo il 14 febbraio 2003, purché in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore e di una formazione inerente ai contenuti del D.M. 16/01/1997;
-soggetti "di nuova nomina" al 14 febbraio 2006", purché in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore e di una formazione inerente ai contenuti del D.M. 16/01/1197;
- soggetti in possesso di una laurea triennale in "Ingegneria della sicurezza e protezione", o in "Scienza della sicurezza e protezione" o in "Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nel luogo di lavoro".

Modulo A:
Modulo base per RSPP e ASPP della durata di 28 ore, è esonerato dal modulo chi ha già maturato un'esperienza nel ruolo superiore a 6 mesi, purché in carica nel periodo compreso tre il 14/02/2003 e il 13/08/2003.

Modello da compilare per partecipare al "modulo A"

Modulo B:
Modulo specialistico specifico al settore produttivo per RSPP e ASPP, della durata di 60 ore (MACROSETTORE ATECO 3, Estrazioni minerali, Industrie estrattive, Costruzioni).

Sono esonerati coloro che hanno svolto continuativamente l'attività di RSPP o ASPP, dal 14/02/2003 al 14/08/2003 o che posseggono specifica laurea triennale.

La data di nomina a RSPP o ASPP si dimostra producendo la ricevuta della lettera raccomandata inviata a suo tempo dal datore di lavoro all'ASUR e alla Direzione Provinciale del Lavoro. 

Modello da compilare per partecipare al "modulo B"

Modulo C:
Modulo obbligatorio solo per gli RSPP della durata di almeno 24 ore, che attiene alla conoscenza dei sistemi di gestione della sicurezza, delle tecniche di comunicazione, delle relazioni sindacali e delle tecniche di formazione ed informazione.

Modello da compilare per partecipare al "modulo C"

Modulo di aggiornamento:
Modulo obbligatorio per RSPP e ASPP che deve ripetersi ogni 5 anni, contiene sessioni di formazione sull'evoluzione della tecnologia della sicurezza e della normativa. La durata è di 60 ore

Modello da compilare per partecipare al "corso di aggiornamento"

variazione indirizzo email

Ancona, 12 luglio 2019

Buonasera,

con la presente comunicazione desideriamo informarvi che il nostro indirizzo email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. verrà a breve disattivato.

Potrete invece contattarci al nuovo indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Per ulteriori informazioni i nostri uffici sono a vostra disposizione ai seguenti numeri telefonici: 071-2905135 e 071/2855029.


Ringraziamo per la collaborazione e porgiamo cordiali saluti.

Assistedil Ancona