CORSO GRATUITO DI ABILITAZIONE ALL'USO DI MACCHINE MOVIMENTO TERRA ED ESCAVATORI

Nei mesi di dicembre 2013 e marzo 2014 si sono svolti presso la sede dell'Assistedil due corsi per ottenere l'abilitazione all'uso di "macchine movimento terra e escavatori". Tali corsi sono conformi alla nuova normativa in materia di formazione stabilita in sede di Conferenza Stato Regioni del 22 febbraio 2012.



Da marzo 2015 infatti, sarà obbligatorio essere in possesso di un "patentino" che abilita chi usa tale attrezzatura.
Per iscriversi al corso è sufficiente compilare la scheda presente alla voce "
Attività e modulistica", sarà premura dell'ufficio contattare la ditta al momento dell'effettivo inizio del corso della durata di 16 ore, completamente gratuito per le imprese iscritte.

Ancona, 10 aprile 2014


PROROGA AL 30 GIUGNO 2013 AUTOCERTIFICAZIONE DELLA VALUTAZIONE DEI RISCHI

Con la pubblicazione, in G.U. della legge n.228 del 24 dicembre 2012 (c.d. "legge di stabilità") è stato prorogato al 30 giugno 2013 la possibilità di autocertificare la valutazione dei rischi prevista dal comma 5 dell'art. 28 de D.Lgs 81/2008 per le aziende che occupano fino a 10 lavoratori.


Riportiamo il comma 5 dell'art. 29, del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, così come modificato:

5. I datori di lavoro che occupano fino a 10 lavoratori effettuano la valutazione dei rischi di cui al presente articolo sulla base delle procedure standardizzate di cui all’articolo 6, comma 8, lettera f). Fino alla scadenza del terzo mese successivo alla data di entrata in vigore del decreto interministeriale di cui all’articolo 6, comma 8, lettera f), e, comunque, non oltre il 30 giugno 2013, gli stessi datori di lavoro possono autocertificare l’effettuazione della valutazione dei rischi. Quanto previsto nel precedente periodo non si applica alle attività di cui all’articolo 31, comma 6, lettere a), b), c), d) nonché g). 

Ancona, 8 gennaio 2013



CORSO GRATUITO DI ABILITAZIONE ALL'USO DI GRU A TORRE

Nei mesi di febbraio e marzo 2013 si svolgeranno presso la sede dell'Assistedil una serie di corsi per ottenere l'abilitazione all'uso di "Gru a torre". Tali corsi sono conformi alla nuova normativa in materia di formazione stabilita in sede di Conferenza Stato Regioni del 22 febbraio 2012.

Per iscriversi ai corsi è sufficiente compilare la scheda presente alla voce "Attività e modulistica" avrà una durata di 16 ore è completamente gratuito per le imprese iscritte.

Ancona, 7 febbraio 2013


CORSO GRATUITO DI ABILITAZIONE ALL'USO DI PIATTAFORME MOBILI

Nel mese di novembre 2012 si è tenuto presso la Scuola Edile di Ancona il secondo corso della durata di 16 ore per ottenere l'abilitazione all'uso delle Piattaforme di lavoro mobili elevabili. Tale corso è conforme alla nuova normativa in materia di formazione stabilita in sede di Conferenza Stato Regioni del 22 febbraio 2012.

Per iscriversi al prossimo corso è sufficiente compilare la scheda presente alla voce "Attività e modulistica".


CORSO PERFORATORI

Si è svolto nel mese di marzo 2012 presso La Scuola Edile di Ancona e presso il campo prove dell'Impresa Dell'Orso srl a Camerano (AN) il primo corso per addetti all conduzione di macchine complesse a Piccolo e Grande Diametro, il corso della durata di 56 ore ha coinvolto 43 addetti.


perforatori1 perforatori2

Vuoi avere maggiori informazioni o iscriverti al prossimo corso? Visita questa pagina