Apprendistato

CORSI PER L’APPRENDISTATO

L’apprendistato è un particolare rapporto di lavoro previsto dalle norme di legge, in base alle quali il datore di lavoro a fronte degli sgravi contributivi, è obbligato a formare il giovane assunto. Così il giovane oltre a svolgere un’attivitĂ  lavorativa, riceve la formazione necessaria per diventare qualificato. La formazione per gli apprendisti deve essere normalmente pari a 120 ore per due annualitĂ , senza distinzione per i soggetti in possesso di diploma superiore e di attestato di qualifica professionale e per coloro che non ne sono in possesso.

Tali norme di legge, demandano alle Regioni e ai C.C.N.L. la definizione della formazione per l'apprendistato che deve essere di 120 ore annue. Il contratto di apprendistato professionalizzante stabilisce inoltre che l’etĂ  massima per assumere un’apprendista è fissata a 29 anni e quella minima 18 anni. Il contratto di apprendistato per la qualifica professionale invece permette di assumere un minorenne in obbligo di istruzione che abbia copmiuto 15 anni, la durata dell’apprendistato di questo contratto non può essere superiore a 3 anni. 
La formazione deve essere svolta in orario di lavoro e in strutture interne o esterne all’azienda. 
Le strutture esterne dove l’apprendista andrà a svolgere la formazione, sono quelle previste dalla rete degli enti formatori per delega della Provincia di Ancona .

Per i bacini di Jesi e Ancona, è la Scuola Edile l' Ente delegato dalla Provincia di Ancona alla formazione dell'apprendistato edile.

L'azienda che assume un apprendista dovrĂ  pertanto prendere contatto con l'ufficio Apprendistato e Diritto-Dovere Istruzione e Formazione, dimensionamento rete scolastica della Provincia di Ancona e attendere la chiamata dell'Ente di competenza.