Corso carrelli semoventi a braccio telescopico e carrelli/sollevatori/elevatori telescopici rotativi

Ancona, 28 gennaio 2015

La Scuola Edile di Ancona informa che nel prossimo mese di febbraio svolgerà un corso per ottenere il patentino per l’uso dei carrelli industriali semoventi, carrelli semoventi a braccio telescopico e carrelli/sollevatori/elevatori telescopici rotativi. Tale corso è conforme alla normativa in materia di formazione stabilita in sede di Conferenza Stato Regioni del 22 febbraio 2012 che prevede dal 12 marzo 2015 una abilitazione per condurre tali macchine.
Invitiamo pertanto, gli interessati non ancora iscritti,  a scaricare e inviare l’apposita modulistica scaricabile dal menù di sinistra sotto la voce attività e modulistica.

Ricordiamo che i corsi sono completamente gratuiti per le imprese iscritte alla Cassa Edile di Ancona Assistedil. Gli uffici rimangono a disposizione per ogni eventuale chiarimento.



Nuovi obblighi formativi per lavoratori e datori di lavoro

Il 26 gennaio 2012 è entrato in vigore l’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori e per lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi ai sensi degli artt. 34 commi 2 e 3  e 37 comma 2 del decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81.

1 marzo 2012

Leggi tutto: Nuovi obblighi formativi per lavoratori e datori di lavoro

Operaio edile polivalente

Ancona, 28 aprile 2014

CORSO DI 480 ORE PER “OPERAIO EDILE”

A TUTTE L’IMPRESE LA POSSIBILITA’ DI OSPITARE GRATUITAMENTE UN GIOVANE ALLIEVO DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLO STAGE FORMATIVO

Il giorno 23 maggio 2014 si concluderà presso la Scuola Edile di Ancona, il corso di formazione per giovani “Operaio Edile” iniziato il 17 febbraio 2014.

Il corso, al quale hanno partecipato solo pochi iscritti, prevede una formazione totale di 480 ore: 40 teoriche in aula, 280 pratiche in laboratorio e 160 di tirocinio in azienda.

Lo stage formativo in azienda, della durata di 4 settimane, avrà inizio lunedì 26 maggio e si concluderà venerdì 20 giugno 2014.

Come in passato, tutte le imprese iscritte all’ASSISTEDIL, interessate ad ospitare gratuitamente gli allievi, lo potranno fare compilando l’allegata scheda di richiesta.

Leggi tutto: Operaio edile polivalente

Corso ponteggi

Sono ancora in svolgimento i corsi per addetti e preposti al montaggio/smontaggio e trasformazione dei ponteggi metallici

Leggi tutto: Corso ponteggi

CORSO PERFORATORI

Si è svolto nel mese di marzo 2012 presso La Scuola Edile di Ancona e presso il campo prove dell'Impresa Dell'Orso srl a Camerano (AN) il I corso per addetti all conduzione di macchine complesse a Piccolo e Grande Diametro, il corso della durata di 56 ore ha coinvolto 43 addetti.

perforatori1 perforatori2