Attività formative

Il catalogo della formazione della Scuola Edile di Ancona

La formazione completamente gratuita è rivolta esclusivamente alle imprese iscritte alla Cassa Edile di Ancona Assistedil


Le iscrizioni ai corsi di formazione sono sempre aperte, le imprese interessate possono iscriversi in qualsiasi momento, utilizzando i modelli di adesione presenti qui sotto.

La Scuola Edile di Ancona, un mese prima dell'inizio corso, informa tramite newsletter, il corso che sta organizzando, l'impresa può ancora compilare e inviare la scheda di adesione per partecipare al corso.

L'impresa iscritta verrà ricontattata dalla Scuola Edile di Ancona prima dell'inizio corso, fornendo le date e gli orari del corso.


1) Patentino operatore macchine complesse (perforatore)

2) Operaio edile polivalente

3) 16 ore prima

4) Apprendistato

5) Responsabile e Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione

6) Addetto alla prevenzione incendi ed alla gestione dell’emergenza (rischio medio)

7) Addetto al Primo Soccorso

8) Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

9) Formazione generale e specifica dei lavoratori

10) Formazione dei preposti e addetti al montaggio/smontaggio e trasformazione dei ponteggi metallici

11) Formazione dei preposti

12) Formazione dei dirigenti

13) Piattaforme di lavoro mobili elevabili


14) Gru per autocarro

15) Gru a torre

16) Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo

17) Gru mobile

18) Escavatori, pale caricatrici frontali, terne e autoribaltabili a cingoli

19) Pompe per calcestruzzo

20) Attività di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare

21) Spazi confinati e ambienti sospetti di inquinamento

22) Corso di formazione e addestramento sui DPI anticaduta


Scheda adesione generica

scheda in bianco, da utilizzare quando il corso a cui si desidera partecipare non compare nell'elenco, scrivendo al centro pagina il titolo del corso

Come raggiungerci

cartina

Sede
Via Filonzi, 9 - 60131 Ancona
(zona Baraccola est)

1) Patentino per operatore macchine complesse (perforatore)



Art. 77 CCNL 18 Giugno 2008 Industria

Le imprese che effettuano lavori connessi alla Categoria OS 21 "OPERE STRUTTURALI SPECIALI" ovvero nel settore delle perforazioni nel sottosuolo e dei consolidamenti, devono essere in possesso di un patentino specifico per l'abilitazione alla conduzione di Macchine Complesse di Piccolo Diametro/Grande Diametro della validità di 5 anni.

CONTENUTI DEI CORSI:

Sicurezza sul lavoro nel cantiere, Gestione ambientale; Perforazione a grande/piccolo diametro: tipi, macchine impiegate e procedure esecutive in sicurezza; Manutenzione della macchina in sicurezza; Motoristica e manutenzione; Officina di cantiere in sicurezza; Posizionamento; Prova di perforazione; trasporto della macchina

DURATA DEI CORSI:

1. Percorso di AVVIAMENTO
Prima fase: rivolto al personale gi√† presente in azienda inquadrato almeno al 2¬į livello del CCNL del settore edile e che l'azienda valuta di formare per ottenere la qualifica di operatore conduzione di macchine complesse (240 ore) in azienda da svolgersi sulla macchina di cui si chiede l'abilitazione, seguito da un Tutor interno aziendale, munito di patentino, e da uno esterno della Scuola Edile.

Seconda fase: 40 ore abilitanti presso una Scuola Edile aderente al sistema Formedil.

2. Percorso di FORMAZIONE PER INOCCUPATI E DISOCCUPATI
Per lavoratori non occupati. Corso teorico in aula e pratico su campo prove (460 ore), stage formativo di 400 ore e formazione abilitante di 40 ore.

3. Percorso di AGGIORNAMENTO
Per operatori abilitati
con meno di 24 mesi di attività lavorativa nei 5 anni di validità del Patentino (16 ore);

4. Percorso di di RINNOVO
Per operatori abilitati con almeno di 24 mesi di attività lavorativa anche non consecutiva negli ultimi 5 anni di validità del Patentino.

La partecipazione al corso è gratuita per le imprese iscritte alla Cassa Edile si Ancona Assistedil e in regola con i contributi

I lavori connessi alla categoria OS21 "Opere strutturali speciali" comprendono in via esemplificativa, l'esecuzione di indagini ed esplorazioni del sottosuolo con mezzi speciali, posa di diaframmi, di pali, stabilizzazione di terreni, esecuzione di prove di carico, di pozzi, impermeabilizzazione ed il consolidamento di terreni. Le imprese che effettuano tali lavori, oltre alle disposizioni del D.Lgs 81/08 devono adempiere all'obbligo previsto dall'art. 79 comma 19 del nuovo codice degli Appalti.

Per poter partecipare ai corsi è necessario compilare il modello di iscrizione al corso

 

La Segreteria della Scuola Edile di Ancona rimane a disposizione per ulteriori informazioni.

5) Responsabile e Addetto al Servizio di prevenzione e Protezione

RIVOLTO AI DATORI DI LAVORO O SIMILARI

DESTINATARI: datori di lavoro o similari (soci con potere decisionale o di spesa)
OBIETTIVO: figura obbligatoria interna all'azienda prevista dal D.Lgs. 81/2008
DURATA: 48 ORE
DURATA AGGIORNAMENTO: 14 ore con cadenza ogni 5 anni
SEDE DEL CORSO: Ancona

MATERIE DEL CORSO:
:: Il quadro normativo in materia di sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro
:: Gli organi di vigilanza e di controllo nei rapporti con le aziende e la responsabilità civile/penale
:: Appalti, lavoro autonomo e sicurezza
:: Il datori di lavoro, la figura dell' RSPP
:: La valutazione dei rischi
:: I principali tipi di rischio e le relative misure tecniche - i DPI

"modello da compilare per partecipare al corso completo della durata di 48 ore o di aggiornamento della durata di 14 ore"


RIVOLTO AI DIPENDENTI O SIMILARI


DESTINATARI: dipendenti di imprese designati dal datore di lavoro a tale compito
OBIETTIVO: figura obbligatoria interna o esterna all'azienda prevista dal D.Lgs. 81/2008
DURATA: 112 ore suddivise in 3 moduli: A, B, C (29 pomeriggi per 4 ore ciascuno)
DURATA AGGIORNAMENTO: 60 ore con cadenza ogni 5 anni
SEDE DEL CORSO: Ancona

Esonerati alla frequenza:
- soggetti "con incarico attuale" alla data del 14 febbraio 2006, designati prima del 14 febbraio 2003 ed in attività al 13 agosto 2003, anche senza diploma;
- soggetti "con incarico attuale" alla data del 14 febbraio 2006, ma designati dopo il 14 febbraio 2003, purché in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore e di una formazione inerente ai contenuti del D.M. 16/01/1997;
-soggetti "di nuova nomina" al 14 febbraio 2006", purché in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore e di una formazione inerente ai contenuti del D.M. 16/01/1197;
- soggetti in possesso di una laurea triennale in "Ingegneria della sicurezza e protezione", o in "Scienza della sicurezza e protezione" o in "Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nel luogo di lavoro".

Modulo A:
Modulo base per RSPP e ASPP della durata di 28 ore, è esonerato dal modulo chi ha già maturato un'esperienza nel ruolo superiore a 6 mesi, purché in carica nel periodo compreso tre il 14/02/2003 e il 13/08/2003.

Modello da compilare per partecipare al "modulo A"

Modulo B:
Modulo specialistico specifico al settore produttivo per RSPP e ASPP, della durata di 60 ore (MACROSETTORE ATECO 3, Estrazioni minerali, Industrie estrattive, Costruzioni).

Sono esonerati coloro che hanno svolto continuativamente l'attività di RSPP o ASPP, dal 14/02/2003 al 14/08/2003 o che posseggono specifica laurea triennale.

La data di nomina a RSPP o ASPP si dimostra producendo la ricevuta della lettera raccomandata inviata a suo tempo dal datore di lavoro all'ASUR e alla Direzione Provinciale del Lavoro.

Modello da compilare per partecipare al "modulo B"

Modulo C:
Modulo obbligatorio solo per gli RSPP della durata di almeno 24 ore, che attiene alla conoscenza dei sistemi di gestione della sicurezza, delle tecniche di comunicazione, delle relazioni sindacali e delle tecniche di formazione ed informazione.

Modello da compilare per partecipare al "modulo C"

Modulo di aggiornamento:
Modulo obbligatorio per RSPP e ASPP che deve ripetersi ogni 5 anni, contiene sessioni di formazione sull'evoluzione della tecnologia della sicurezza e della normativa. La durata è di 60 ore

Modello da compilare per partecipare al "corso di aggiornamento"